Come aumentare l’Autostima secondo il Metodo Consapevolmente

La carenza di autostima è un problema diffuso, che spesso ci viene evidenziato dai nostri allievi o dai nostri pazienti e che può influenzare negativamente molti aspetti della vita quotidiana di una persona.
Se soffri di bassa autostima, puoi avere una visione distorta di te, sottostimando le tue capacità, avvertendo nei tuoi confronti una mancanza di fiducia, stima e apprezzamento per la tua persona.

La carenza di autostima può causarti sintomi come l’insicurezza, l’ansia sociale, l’evitamento di situazioni che richiedono fiducia in sé stessi e in una tendenza a confrontarsi negativamente con gli altri.

In questo articolo, esploreremo come aumentare l’autostima secondo il Metodo Consapevolmente.

Il Metodo Consapevolmente è il nostro metodo naturale che unisce Yoga, Mindfulness, Psicologia e Naturopatia.

 

 Scopriamo come:

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA CON LA PRATICA DELLO YOGA TERAPEUTICO

La pratica dello yoga terapeutico del metodo consapevolmente fornisce un aiuto per aumentare tua autostima attraverso il miglioramento della consapevolezza verso di te e il tuo corpo.

Alcune posizioni yoga possono favorire una sensazione di fiducia e benessere.

Nel caso in cui dovessi avvertire questo senso di bassa autostima possono esserti utili le seguenti posizioni:

TADASANA (Posizione della montagna)

è una posizione che ti aiuta a stabilizzare il corpo, ad allineare la colonna vertebrale e migliorare la postura. Ti permette di radicarti e sviluppare una sensazione di forza interiore che è un valido aiuto per aumentare la tua autostima.

VIRABHADRASANA (Posizione del guerriero II)

è una posizione potente e aperta che ti aiuta a sviluppare più forza fisica ed equilibrio. Ti fa sentire forte e determinato, promuovendo così l’aumento della tua autostima.

USTRASANA (Posizione del cammello)

è una posizione aperta e flessibile che ti aiuta ad aprire il petto e rafforzare la parte posteriore del corpo. Questa posizione di aiuta favorendo una maggiore apertura emotiva ma soprattutto ti permette di aumentare la tua autostima in quanto aumenta la fiducia e permette di sviluppare una connessione profonda con te stesso.

NATARAJASANA (Posizione del re dei danzatori)

è una posizione di equilibrio che richiede concentrazione e stabilità. Ti aiuta a sviluppare forza, flessibilità e grazia ma soprattutto è un valido aiuto per aumentare la tua autostima perché fa emergere sentimenti di fiducia e di realizzazione personale.

SETU BANDHASANA (Posizione del ponte)

questa posizione apre il petto e rafforza la parte posteriore del corpo. Oltre a stimolare l’energia positiva sarà di supporto per il tuo livello di autostima in quanto favorisce una sensazione di apertura e fiducia emotiva.

BALASANA (Posizione del bambino)

è una posizione di rilassamento che favorisce il rilascio dello stress e può aiutare a coltivare una connessione interiore di calma e tranquillità. Il rilassamento può aiutarti nell’aumentare la tua autostima.

Durante le nostre lezioni di yoga terapeutico secondo il Metodo Consapevolmente potrai inoltre unire il beneficio delle asana che ti abbiamo indicato sopra con il rilassamento con meditazione mindfulness e l’uso degli oli essenziali e infusi specifici. L’unione della pratica di yoga e le tecniche di meditazione mindfulness e la naturopatia ti aiuteranno a sviluppare un’autostima più forte e positiva.

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA CON LA PRATICA DELLA MEDITAZIONE MINDFULNESS CON IL METODO CONSAPEVOLMENTE

La pratica della nostra meditazione mindfulness, secondo il Metodo Consapevolmente, è un potente strumento per aumentare la tua autostima.

 

La mindfulness aiuta ad incrementare l’autostima grazie ad un aumento di:

CONSAPEVOLEZZA DI SE’

la mindfulness ti permette di sviluppare una maggiore consapevolezza di te, dei tuoi pensieri, delle tue emozioni. La consapevolezza ti aiuta a riconoscere e comprendere i modelli di pensiero negativi o autodistruttivi che possono influenzare i tuoi livelli di autostima. Quando diventi consapevole di questi schemi di pensiero puoi lavorare per cambiarli e sostituirli con pensieri costruttivi e positivi per la tua autostima. Una cosa che ci teniamo sempre a ricordare ai nostri allievi è: ”noi non siamo i nostri pensieri e i pensieri sono soltanto pensieri”.

ACCETTAZIONE DI SE’

la pratica mindfulness ti orienta verso l’accettazione di te così come sei, senza giudizio o autocondanna. Ti permette di abbracciare la tua interezza compresi i difetti e le imperfezioni. L’accettazione ti può aiutare a sviluppare maggiore fiducia verso la tua persona e a riconoscere il tuo vero valore aumentando così il tuo livello di autostima.

AUTO-COMPASSIONE

la mindfulness ti incoraggia a coltivare l’auto-compassione, ovvero il trattarti in modo gentile, amorevole e senza auto-giudicarti. Sviluppando l’auto-compassione potrai accettare i tuoi errori e imparare da essi e crescere. Questo atteggiamento compassionevole verso di te sostiene il tuo livello di autostima e ti permette di affrontare le sfide con più resilienza.

GESTIONE DELLO STRESS E DELLE EMOZIONI NEGATIVE

la pratica della mindfulness, insegna a osservare le emozioni negative senza lasciarsi sopraffare da esse. Imparerai a riconoscere che le emozioni sono temporanee e che possiamo scegliere come rispondere ad esse. la capacità di gestire lo stress e le emozioni negative ti permetterà di mantenere un equilibrio emotivo più stabile e una prospettiva più positiva su di te.

Esercitati nella pratica della mindfulness con le nostre meditazioni guidate: 

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA CON IL PERCORSO INDIVIDUALE DEL METODO CONSAPEVOLMENTE

La nostra terapia del benessere, secondo il Metodo Consapevolmente, offre strumenti pratici ed efficaci per aumentare l’autostima combinando la terapia psicologica, la pratica mindfulness e la naturopatia con i fiori di Bach.
La terapia del benessere con Metodo Consapevolmente può aiutarti ad esplorare le radici dei problemi di una bassa autostima e sviluppare dei modelli di pensiero e comportamento più positivi.
Le nostre sedute di psicologia del benessere, vengono svolte in ambienti sicuri in cui è possibile esplorare le emozioni, i modelli di pensiero negativi e lavorare per costruire un’autostima duratura nel tempo.

Ecco alcuni esercizi per te!

Copia di Copia di Carosello

Vuoi commentare direttamente con Martina il risultato degli esercizi?

Richiedi la tua consulenza gratuita, online o in presenza con Martina.
consapevolmentelc@gmail.com

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA CON LA NATUROPATIA E I FIORI DI BACH

La naturopatia e i fiori di Bach possono essere utilizzati come approcci complementari per aumentare il tuo livello di autostima. E nel nostro metodo Consapevolmente li utilizziamo spesso.
La naturopatia utilizza rimedi naturali, come erbe, integratori, cambiamenti nel tuo modo di mangiare e nel tuo stile di vita per promuovere la tua salute e il tuo benessere generale.
Per incrementare l’autostima, possiamo lavorare individuando gli eventuali squilibri presenti nel corpo che possono influenzare il tuo umore e la fiducia in te stesso.
I fiori di Bach vengono, invece, utilizzati per affrontare specifici stati emotivi e mentali.
Ci sono diversi rimedi floreali che possono sostenere la fiducia che hai di te e aumentare la tua autostima.

Scopriamo insieme quali:

LARCH

puoi utilizzare questo fiore se hai una bassa autostima e una mancanza di fiducia verso le tue capacità. Questo rimedio può aiutarti a sviluppare una maggiore fiducia nei tuoi confronti e farti superare la paura di fallire.

ELM

questo fiore è indicato per te se ti senti sopraffatto da responsabilità e compiti che ti appaiono troppo grandi da gestire. E’ un rimedio che ti può aiutare a ripristinare la fiducia nelle tue capacità e a gestire meglio le sfide.

PINE

è utile per te se ti colpevolizzi e ti critichi costantemente. Questo fiore può aiutarti a sviluppare un atteggiamento più gentile verso la tua persona e a liberarti della colpa e dell’autocritica eccessiva.

CERATO

è consigliato se sei costantemente indeciso e dipendi dalle opinioni degli altri. Questo rimedio può aiutarti a sviluppare una maggiore fiducia nelle tue intuizioni e decisioni aumentando così il tuo livello di autostima.

GENTIAN

questo fiore può esserti d’aiuto se ti scoraggi facilmente dopo un fallimento o un contrattempo. E’ un rimedio che può aiutarti a rafforzare la fiducia in te e la perseveranza, incoraggiandoti a non arrenderti di fronte alle difficoltà.

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA CON I VIAGGI

Il viaggiare, è un altro aiuto concreto per l’aumento dell’autostima, infatti organizziamo molti ritiri durante l’anno dove, secondo il nostro metodo consapevolmente, uniamo i benefici che puoi riscontrare da un viaggio con tutti quelli elencati sopra delle posizioni yoga, della pratica mindfulness e dei fiori di Bach.

Viaggiare può essere davvero d’aiuto per aumentare la tua autostima per diversi motivi:

NUOVE ESPERIENZE

viaggiando, ti esponi a nuove culture, ambienti e persone. Le esperienze che fai possono ampliare la tua prospettiva e farti scoprire nuove capacità e risorse all’interno di te stesso. Affrontare sfide e situazioni nuove, come comunicare in un paese straniero, comunicare con persone di diverse lingue può aumentare la tua autostima e dimostrarti che sei in grado di adattarti e affrontare l’ignoto.

DECISION-MAKING

viaggiare ti mette al comando delle tue decisioni e delle tue azioni. Devi prendere decisioni riguardo diversi aspetti del viaggio e queste responsabilità e autonomie possono migliorare la tua fiducia verso le tue capacità decisioni e aumentare quindi la tua autostima.

COMFORT ZONE

il viaggio, spesso, richiede di uscire dalla tua zona di comfort. Affrontare situazioni nuove, come cibi, lingue, attività offre un aiuto valido a superare le tue paure e i tuoi limiti. Ogni volta che superi un confine che ti sei imposto, la tua autostima e fiducia in te stesso possono solo crescere.

NUOVE CONNESSIONI SOCIALI

viaggiare ti da l’opportunità di incontrare persone di diverse culture e background. Le nuove connessioni sociali che puoi sviluppare possono aiutarti a sviluppare le tue competenze sociali e scoprire che puoi facilmente connetterti con gli altri. Le interazioni positive con persone nuove possono rafforzare la tua autostima e farti sentire apprezzato e accettato.

SUCCESSI PERSONALI

il viaggio può offrirti molte opportunità per raggiungere i tuoi successi personali. Potresti completare delle sfide fisiche, visitare luoghi che sognavi da tanto tempo o imparare delle nuove abilità durante il tuo viaggio. Questi successi personali possono aumentare la fiducia che hai nei tuoi confronti e aumentare così la tua autostima.

Il viaggio da solo è un valido contributo al processi di sviluppo personale per aumentare la tua autostima, ma da solo potrebbe non essere sufficiente, per questo motivo, nei nostri ritiri uniamo al benessere che può dare il viaggiare quello della pratica di yoga terapeutico, della pratica di mindfulness e dei fiori di Bach.