Detox d’autunno: 4 modi per disintossicare mente & corpo e ricaricarti di energia.

PROGRAMMA DETOX di 10 giorni con un programma specifico e due sessioni di consulenza di yoga, mindfulness & psicologia (iniziale e finale)

YOGA DETOX

MINDFULNESS DETOX EMOTIVO

PRANAYAMA, es. di respirazione disintossicanti
KRIYA, pratiche per pulire il corpo

ALIMENTAZIONE DETOX

Richiedi il pacchetto “Autunno detox” alla mail consapevolmentelc@gmail.com e concorderemo inisieme la seduta di inizio e fine percorso.

L’autunno è il periodo perfetto per depurarsi, per aiutare il nostro organismo ad adattarsi ai nuovi ritmi della natura e passare senza sforzi ai nuovi ritmi autunnali. Spesso quando l’autunno inizia non ci sentiamo in sintonia con l’energia che c’è nell’atmosfera, siamo stanchi, svogliati e con umore altalenante, questo perchè abbiamo bisogno di ritrovare energia durante il calo autunnale che ci porta a rallentare i nostri ritmi raccogliendoci in noi stessi. L’arrivo dell’autunno non deve frenarci dal ripartire, riattivarsi e rinascere. Non c’è infatti momento favorevole come questo, per dedicarsi a facili pratiche di purificazione i cui effetti si ripercuoteranno positivamente in tutto il resto dell’anno.

Alimentazione detox

L’autunno ci offre tanti cibi adatti ad una dieta disintossicante volta a depurare il nostro organismo dalle tossine accumulate durante gli ultimi mesi. L’alimentazione detox si basa su questo principi:

• Migliorare la digestione

• Alleggerire il ‘carico’ degli organi che disintossicano il corpo (fegato, reni e intestino)

• Combattere la fame nervosa

Durante questo periodo è importante dare sollievo al fegato, che è l’organo che contiene in sé la forza creativa e generante da portare con noi durante l’autunno/inverno.
Il fegato è simbolo di coraggio e assunzione delle proprie responsabilità ed è responsabile nel diffondere energia in tutto l’organismo, svolgendo un potente lavoro di disintossicazione e drenaggio.

Gli alimenti che non possono mancare nel tuo autunno detox sono gli alimenti a foglia verde:

  • Richiedi il programma detox per ricevere più dettagli

Yoga & pranayama detox

Alcuni movimenti di torsione comportano una “spremitura” degli organi interni, che stimola il flusso sanguigno e l’eliminazione delle tossine. Non solo lo yoga ma un’attenzione al respiro, infatti alcuni esercizi pranayama di respirazione sono disintossicanti. L’esercizio pranayama più adatto è Bhastrika. Proprio come il fabbro soffia il mantice per creare calore e purificare il ferro, Bhastrika serve a purificare il corpo e la mente, aumentando il flusso interno dell’aria e attizzando, proprio come fa un mantice, il nostro Agni, il fuoco digestivo interiore.

  • Richiedi il programma detox per ricevere più dettagli
  • Mindfulness e psicologia per il detox della mente

    Dopo il periodo difficoltoso a causa del Covid-19 vissuto la mente si è sovraccaricata di pensieri negativi da cui è necessario disintossicarsi. La mente come il corpo necessita di un nuovo equilibrio che può essere ristabilito con esercizi pratici e meditazioni guidate.

    Puoi iniziare da qui.

    Un percorso psicologico ci può sostenere nel superare esperienze negative che abbiamo vissuto e che continuano a influenzare negativamente la nostra vita. Può essere il caso di:

    • detox da relazioni tossiche: impara a trascorrere il tempo con persone che ci stimolano energia positiva sia nel contesto lavorativo che relazionale
    • detox digitale: liberarsi dallo stress e dagli stimoli del mondo digitale provando a vivere “disconnesso” in favore di una vita più a contatto con la natura.
    • detox dalla routine: trova un momento per evadere dalla routine che sia dedicarti a un hobby, iscriverti a un corso o viaggiare per un weekend per rinfrescare i sensi e staccare dai soliti posti.

  • Richiedi il programma detox per ricevere più dettagli
  • Naturopatia e Fiori di Bach: detox emozionale

    La necessità di ripulirsi può indicare anche l’esigenza di eliminare le “tossine emozionali e mentali”. Il fegato viene definito la “casa dell’anima”: l’energia attiva e creativa dentro di te che mantiene in equilibrio le emozioni, provvede a farti agire con lungimiranza e pacatezza, senza però lasciarti distogliere dalla realizzazione del tuo progetto di vita personale; il fegato armonizza tutte queste emozioni e quando ha bisogno di attenzione particolare da parte tua, ti parla anche attraverso particolari stati emotivi.

    Percorsi di Mindfulness e psicologia in studio Consapevolmente Lecco o in videochiamata

    Puoi leggere di più sulla terapia Mindfulness a Consapevolmente Lecco > qui

    Dott.ssa Martina Sciacca, psicologa del benessere e trainer senior mindfulness.

    I miei contatti: 📲 371 3414953 📩 consapevolmentelc@gmail.com

    Seguici per leggere i prossimi articoli


    Default image
    Centro Consapevolmente
    Articles: 29

    Leave a Reply