MINDFULNESS

Perchè la Mindfulness ci fa bene?

Spesso crediamo di essere presenti e invece siamo persi nei nostri pensieri. Attraverso il corso di Mindfulness a Lecco con la dott.ssa Sciacca Martina, psicologa e trainer senior Mindfulness puoi imparare a essere veramente presente e consapevole di ciò che sta succedendo nella tua vita.

Corsi di Mindfulness a Lecco: corsi di gruppo e percorsi individuali

Mindfulness per ridurre ansia e stress: il protocollo MBSR a Lecco

Il protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, è il programma di riduzione dello stress condotto dalla dott.ssa Sciacca Martina psicologa e trainer senior mindfulness, riconosciuto dalla comunità scientifica come trattamento psicoterapico di ultima generazione, basato sulla combinazione di meditazione e psicologia per incrementare la consapevolezza del corpo, dei pensieri e delle emozioni. Le ricerche delle neuroscienze hanno dimostrato i benefici del programma mindfulness MBSR per i disturbi causati da stress con un significativa riduzione dei sintomi nei disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi del sonno, disturbi correlati ad eventi traumatici, stress lavorativo, cefalee tensive e altri disturbi di natura psicosomatica.

A chi è rivolto

Il corso di mindfulness Lecco è adatto a chiunque voglia prendersi del tempo per sé, ridurre lo stress ed entrare in una modalità non giudicante più orientata alla crescita personale. Non serve avere requisiti particolari né avere già praticato meditazione. 
Consigliato a chi soffre di:
• Ansia e stress
• Attacchi di panico
• Ansia da prestazione
• Insonnia e problemi del sonno
• Paura da covid e ipocondria

Come si svolge il percorso

Il programma MBSR prevede 10 incontri di gruppo o individuali a cadenza settimanale della durata di circa 1 ora e mezza. La lezione inizia con una breve lettura del giorno e un momento di condivisione con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione su argomenti come l’utilizzo di schemi automatici, perfezionismo e giudizio, lasciar andare e bisogno di controllo, aspettative e delusione, vivere il momento presente. La pratica di meditazione guidata è volta ad incrementare l’ascolto e la consapevolezza di sé, breve riflessione e spiegazione degli esercizi della settimana a casa.

Perchè iniziare

Mindfulness per l'alimentazione: il protocollo Mindfulness Eating a Lecco

Il corso mindfulness eating a Lecco è il programma di mindfulness per l’alimentazione che unisce pratiche di meditazione ed esercizi psicologici per ridurre i comportamenti associati all’alimentazione sregolata. Il corso di mindfulness eating è guidato dalla dott.ssa Sciacca Martina psicologa esperta in disturbi alimentari, è stato scientificamente dimostrato essere uno dei trattamenti più efficaci per i Disturbi Alimentari (DA), come Bulimia nervosa e Disturbo da alimentazione incontrollata o binge Eating.

A chi è rivolto

Si rivolge a chi in generale intende regolare la propria alimentazione con una dieta equilibrata, modificare il proprio comportamento alimentare e comprendere quali sono i meccanismi che spingono a mangiare eccessivamente o al contrario a privarsi di alcuni cibi a causa di conflitti e sentimenti di colpa.
Consigliato a chi soffre di:
• Anoressia e bulimia
• Alimentazione incontrollata
• Abbuffate compulsive

Come si svolge il percorso

Il corso prevede 10 incontri di gruppo o individuali a cadenza settimanale della durata di circa 1 ora e mezza.
La lezione è strutturata come segue: introduzione dell’argomento del giorno e condivisione, esercizi di alimentazione consapevole e strategie di autoregolazione, pratica meditativa con una particolare enfasi ai temi della consapevolezza di sé, 
dell’auto-accettazione, della compassione non giudicante e della disattivazione del “pilota automatico” in relazione all’alimentazione.

Perchè iniziare

Mindfulness di coppia a Lecco

Il percorso di mindfulness di coppia nasce dal bisogno di fornire un programma con una struttura di esercizi pratici per favorire la consapevolezza e il benessere all’interno della relazione di coppia. Le sedute di mindfulness di coppia, unite al percorso psicologico sono una preziosa occasione di ascolto reciproco per entrare in contatto profondo con l’altro e potenziare le risorse di coppia. Gli studi scientifici confermano un miglioramento del rapporto di coppia su 3 aree: Ascolto: la mindfulness aiuta a disinnescare gli schemi relazionali automatici e a re-indirizzare l’attenzione al partner, migliorando quindi la capacità di ascoltare, osservare, sentire e accogliere. Questo atteggiamento rende i partner più presenti, attenti, amorevoli, compassionevoli e favorisce il senso di intimità, la stima reciproca, la fiducia e l’apertura verso l’altro. Emozioni: la pratica riduce la reattività emotiva e favorisce i meccanismi di autoregolazione. Il funzionamento emotivo è meno improntato alla difesa, all’attacco, interrompendo il circolo vizioso di alcune discussioni e riducendo così le situazioni conflittuali. Amore: la mindfulness aumenta l’autoconsapevolezza, aiuta a dirigere l’attenzione verso i nostri veri valori e a ciò che davvero è importante per noi, allontanandoci da tutto ciò che non è necessario o che ormai è passato. Apre il cuore, rilassa e favorisce la cura di sé e dell’altro per questo meditare insieme al proprio partner è un’esperienza di connessione profonda che apre ad un amore più profondo e consapevole.

A chi è rivolto

Il percorso di Mindfulness di coppia si rivolge a tutte le coppie che in qualsiasi momento della relazione desiderano un amore più consapevole con il proprio partner. Le sedute di coppia sono uno spazio di qualità, di connessione emotiva con l’altro per promuovere sintonia e benessere nella relazione.

Come si svolge il percorso

Gli incontri di mindfulness per la coppia sono a cadenza quindicinale della durata di circa 1 ora. La seduta con la psicologa Sciacca Martina, trainer senior mindfulness inizia con una preliminare fase di ascolto volta a comprendere i reciproci bisogni dei partner, segue un momento di riflessione e una condivisione delle strategie più funzionali per la coppia. L’incontro termina con una pratica di meditazione guidata con l’obiettivo di incrementare l’unione della coppia e con la spiegazione degli esercizi da svolgere a casa.

Perchè iniziare

Mindfulness per bambini a Lecco: Protocollo "Il fiore dentro"

ll protocollo di Mindfulness per bambini “il fiore dentro” è l’unico programma di mindfulness per bambini in italiano riconosciuto dalla ricerca scientifica come uno strumento efficace per il benessere in età di sviluppo e che unito al percorso individuale psicologico, permette al bambino di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi e con la comprensione dei meccanismi del modo di agire. La ricerca scientifica conferma un miglioramento su 4 aree:
• Psicologica: il bambino acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, diventa consapevole di cosa piace e che cosa no, cosa fa arrabbiare o fa paura. Impara a gestire le emozioni, riducendo lo stress e le situazioni di conflitto.
• Fisica: il bambino sviluppa una maggiore consapevolezza del corpo, dei limiti oltre i quali è meglio non spingersi e delle potenzialità che invece già possiede.
• Prestazioni cognitive: le pratiche di mindfulness favoriscono il mantenimento dell’attenzione, il bambino quindi impara a essere più concentrato e veloce e studia con meno fatica perché si distrae meno.
• Autonomia e autostima: gli esercizi di mindfulness aiutano il bambino a “rallentare”, a gestire meglio il tempo, in modo da essere più efficace ed autonomo, questo lo aiuta a essere più sicuro e ad avere più stima di sé.

A chi è rivolto

Il programma di mindfulness per bambini varia in considerazione dell’età, del livello cognitivo e dell’obiettivo terapeutico. Sotto i sei anni la seduta è strutturata in modo da favorire un apprendimento incentrato sulle sensazioni fisiche, l’ascolto del corpo e il rilassamento, in età scolare invece, con lo sviluppo della capacità di introspezione, le pratiche sono mirate a stimolare l’autoefficacia e le proprie risorse verso il benessere psicofisico. Queste competenze sono necessarie per affrontare lo stress che vivono i giovani del nostro tempo, insieme a problemi tra cui l’ansia, la depressione, l’iperattività e la disattenzione, l’aggressività e il controllo degli impulsi.

Come si svolge il percorso

Gli incontri individuali sono a cadenza settimanale della durata di circa 45 minuti. La lezione include pratiche di meditazione e rilassamento profondo guidate dalla psicologa, letture di storie con spunti di riflessione e condivisione, attività di espressione emotiva, apprendimento di strategie psicoeducative e di comunicazione più funzionali ai propri bisogni, lavoro sul corpo attraverso semplici esercizi fisici che prendono spunto dalla pratica yoga. Il programma di mindfulness per bambini affronta temi come “il non-giudizio”, “il pilota automatico” e “lo stare nel momento presente” con l’obiettivo di insegnare ai bambini a lasciar andare i propri pensieri, gli eventi passati e a disattivare schemi mentali automatici disfunzionali.

Perchè iniziare

Recensioni

Orazio
Silvia
Francesca

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