La mindfulness a supporto degli adolescenti nel periodo Covid19

L’utilità dei programmi basati sulla mindfulness nel supporto agli adolscenti nel periodo Covid19

Nel nostro studio e in consulenze online svolgiamo percorsi che integrano la psicologia alla Mindfulness per adolescenti e giovani adulti che risentono particolarmente nella situazione stressante della pandemia.

Le evidenze scientifiche: lo studio della Colorado State University

Lo studio in questione ha dimostrato come la pratica della Mindfulness abbia giovato a migliorare i livelli di stress nei giovani adulti nel periodo pandemico.

Gli adolscenti sono più suscettibili a momenti di alto stress poichè sono coinvolti in cambiamenti fortemente dinamici a livello mentale e fisico che riguardano il loro mondo sociale.

E’ perciò che la maggior parte dei disturbi di salute mentale inizia durante l’adolescenza. E’ quindi fondamentale capire in che modo un evento come la pandemia colpisce adolescenti e studenti universitari e come essi cercano di fronteggiarla

“Gli adolescenti che sono più consapevoli manifestano una salute migliore e meno stress rispetto agli altri adolescenti, ma non sappiamo fino a che punto la mindfulness aiuti gli adolescenti a far fronte a eventi stressanti così impegnativi e unici come una pandemia” è ciò che afferma Rachel Lucas-Thompson, professore associato professore presso il Dipartimento di Sviluppo Umano e Studi sulla Famiglia.

Un esperimento è stato svolto a riguardo da un gruppo di ricercatori della Colorato State University. E’ stata studiata la salute mentale e le pratiche di mindfulness dei giovani adolescenti partecipanti a “Campus Connections”. Hanno intervistato i partecipanti all’inizio del semestre primaverile 2020, prima della pandemia.

Dopo che il Covid-19 si è imbattuto sul mondo e ha fatto sì che chiudessero scuole e università, i ricercatori hanno rivolto la loro attenzione agli effetti della pandemia con sondaggi a 40 mentori di studenti universitari e 33 dei giovani da loro seguiti nell’estate 2020

L’aiuto dalla mindfulness

In merito al progetto “Campus Connections”, sono stati studiati gli effetti della pratica mindfulness sui partecipanti. Queste tecniche includono esercizi di respirazione e concentrazione sul presente.

I partecipanti hanno anche risposto a domande sul loro benessere, su come il Covid-19 ha influenzato le loro vite, le loro emozioni e reazioni.

I risultati hanno mostrato che gli allievi che utilizzavano tecniche di mindfulness da prima della pandemia hanno anche riportato meno stress post-traumatico a causa della pandemia. I ricercatori hanno anche scoperto che, nel complesso, né i mentori né gli allievi hanno mostrato segni di peggioramento della salute mentale a causa della situazione creata dalla pandemia.

Conclusioni: adolscenti e Mindfulness

Quando i ricercatori hanno chiesto a entrambi i gruppi cosa stessero facendo per sentire meno stress durante la pandemia, circa la metà ha riferito di utilizzare tecniche di mindfulness.

“Nel complesso, questi risultati iniziali suggeriscono che aiutando gli adolescenti a coltivare e praticare la mindfulness” concludono i ricercatori, “li si rende più capaci di affrontare gli impatti dell’epidemia, così come altri fattori di stress cronici“.

Percorsi di Mindfulness e psicologia per adolescenti in studio Consapevolmente Lecco o in videochiamata

Puoi leggere di più sulla terapia Mindfulness a Consapevolmente Lecco > qui

Dott.ssa Martina Sciacca, psicologa del benessere e trainer senior mindfulness.

I miei contatti: 📲 371 3414953 📩 consapevolmentelc@gmail.com

Seguici per leggere i prossimi articoli

Default image
Centro Consapevolmente
Articles: 29

Leave a Reply