Ikigai: una vita lunga e felice secondo questo concetto giapponese

Vi condividiamo uno studio che sottolinea come trovare il senso della vita, cioè un significato proprio indispensabile per apprezzare pienamente dell’esistenza. La cultura giapponese conferma questa idea.

Per più approfondimento “Il metodo Ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice“, scritto dall’ingegnere software Héctor García e dall’autore del già noto “Wabi-Sabi“, Francesc Miralles.

Partiamo dal significato dell parola Ikigai? Si tratta di un termine che unisce in sé i concetti di vita e valore, segreto di un’esistenza lunga e felice, “la propria ragion d’essere, il motivo che ci spinge ad alzarci dal letto ogni giorno, la felicità di dedicarci quotidianamente a ciò che amiamo“.

Ikigai è quando sentiamo che le cose stiano andando dove dovrebbero andare, nella direzione è quella giusta.

Per svelare il segreto, i due autori hanno raggiunto un paesino rurale giapponese, Ogimi, denominato “il villaggio della longevità“, dove l’Ikigai è molto sentito. E’ lì che hanno conosciuto un centinaio di centenari, tutti esperti di Ikigai, e abituati a un’alimentazione sana basata sul consumo di cibi stagionali.

Sono loro ad aver suggerito agli autori del saggio come fare a individuare l’Ikigai nelle nostre vite, suggerendo che esso si trova a metà fra quello che siamo bravi a fare e quello che amiamo fare.

C’è un altro concetto quello di Ogimi: “Tratta ogni persona come se fosse tuo fratello, anche se non l’hai mai incontrata prima”. Perché stare e fare comunità è importante per sentirsi bene, a differenza dell’individualismo, che ci rende egoisti e ci separa gli uni dagli altri.

Ikigai non è per forza qualcosa di grande, sta nelle piccole cose fatte gioia e vitalità.

Perché la “missione” può essere diversa per ognuno di noi, l’importante è scoprirla, magari iniziando a sperimentare qualche hobby e tirando fuori, man mano, la propria vocazione ponendosi delle semplici ma importanti domande. E così scopriremo il nostro Ikigai

Percorsi di Mindfulness e psicologia in studio Consapevolmente Lecco o in videochiamata

Puoi leggere di più sulla terapia Mindfulness a Consapevolmente Lecco > qui

Dott.ssa Martina Sciacca, psicologa del benessere e trainer senior mindfulness.

I miei contatti: 📲 371 3414953 📩 consapevolmentelc@gmail.comSeguici per leggere i prossimi articoli

Default image
Centro Consapevolmente
Articles: 27

Leave a Reply