Perchè la Mindfulness ci fa bene?
Corsi di Mindfulness a Lecco: corsi di gruppo e percorsi individuali
Scopri i nuovi corsi di Mindfulness in partenza
Mindfulness per ridurre ansia e stress: il protocollo MBSR a Lecco
Il protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, è il programma di riduzione dello stress condotto dalla dott.ssa Sciacca Martina psicologa e trainer senior mindfulness, riconosciuto dalla comunità scientifica come trattamento psicoterapico di ultima generazione, basato sulla combinazione di meditazione e psicologia per incrementare la consapevolezza del corpo, dei pensieri e delle emozioni. Le ricerche delle neuroscienze hanno dimostrato i benefici del programma mindfulness MBSR per i disturbi causati da stress con un significativa riduzione dei sintomi nei disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi del sonno, disturbi correlati ad eventi traumatici, stress lavorativo, cefalee tensive e altri disturbi di natura psicosomatica.
A chi è rivolto
Il corso di mindfulness Lecco è adatto a chiunque voglia prendersi del tempo per sé, ridurre lo stress ed entrare in una modalità non giudicante più orientata alla crescita personale. Non serve avere requisiti particolari né avere già praticato meditazione.
Consigliato a chi soffre di:
• Ansia e stress
• Attacchi di panico
• Ansia da prestazione
• Insonnia e problemi del sonno
• Paura da covid e ipocondria
Come si svolge il percorso
Il programma MBSR prevede 10 incontri di gruppo o individuali a cadenza settimanale della durata di circa 1 ora e mezza. La lezione inizia con una breve lettura del giorno e un momento di condivisione con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione su argomenti come l’utilizzo di schemi automatici, perfezionismo e giudizio, lasciar andare e bisogno di controllo, aspettative e delusione, vivere il momento presente. La pratica di meditazione guidata è volta ad incrementare l’ascolto e la consapevolezza di sé, breve riflessione e spiegazione degli esercizi della settimana a casa.
Perchè iniziare
- Ridurre lo stress e ritrovare la calma
- Ridurre la reattività e la negatività
- Migliorare la capacità di rilassamento
- Migliorare la gestione dei conflitti
- Migliorare la conoscenza dei propri bisogni
- Migliorare la gestione delle emozioni negative come rabbia, nervosismo e controllo degli impulsi
- Ritrovare energia e gioia nella vita quotidiana
- Imparare a lasciar andare i pensieri
- Imparare a stare nel momento presente
Mindfulness per l'alimentazione: il protocollo Mindfulness Eating a Lecco
Il corso mindfulness eating a Lecco è il programma di mindfulness per l’alimentazione che unisce pratiche di meditazione ed esercizi psicologici per ridurre i comportamenti associati all’alimentazione sregolata. Il corso di mindfulness eating è guidato dalla dott.ssa Sciacca Martina psicologa esperta in disturbi alimentari, è stato scientificamente dimostrato essere uno dei trattamenti più efficaci per i Disturbi Alimentari (DA), come Bulimia nervosa e Disturbo da alimentazione incontrollata o binge Eating.
A chi è rivolto
Si rivolge a chi in generale intende regolare la propria alimentazione con una dieta equilibrata, modificare il proprio comportamento alimentare e comprendere quali sono i meccanismi che spingono a mangiare eccessivamente o al contrario a privarsi di alcuni cibi a causa di conflitti e sentimenti di colpa.
Consigliato a chi soffre di:
• Anoressia e bulimia
• Alimentazione incontrollata
• Abbuffate compulsive
Come si svolge il percorso
Il corso prevede 10 incontri di gruppo o individuali a cadenza settimanale della durata di circa 1 ora e mezza.
La lezione è strutturata come segue: introduzione dell’argomento del giorno e condivisione, esercizi di alimentazione consapevole e strategie di autoregolazione, pratica meditativa con una particolare enfasi ai temi della consapevolezza di sé,
dell’auto-accettazione, della compassione non giudicante e della disattivazione del “pilota automatico” in relazione all’alimentazione.
Perchè iniziare
- Creare schemi alimentari più funzionali
- Ascoltare i segnali del corpo fame/sazietà
- Prestare attenzione mentre si mangia
- Gestire l’onda emotiva legata al cibo
- Ridurre la fame compulsiva
- Ridurre i meccanismi di controllo
- Ridurre i conflitti e i sentimenti di colpa
- Promuovere l’accettazione e il non-giudizio
- Migliorare il rapporto con il proprio corpo
Mindfulness di coppia a Lecco
A chi è rivolto
Il percorso di Mindfulness di coppia si rivolge a tutte le coppie che in qualsiasi momento della relazione desiderano un amore più consapevole con il proprio partner. Le sedute di coppia sono uno spazio di qualità, di connessione emotiva con l’altro per promuovere sintonia e benessere nella relazione.
Come si svolge il percorso
Perchè iniziare
- Prendersi tempo di qualità insieme
- Incrementare l’intimità con il partner
- Incrementare la fiducia e la stima reciproca
- Impararare ad essere più presenti e attenti
- Ridurre le situazioni di conflitto
- Ridurre la reattività emotiva
- Costruire una comunicazione efficace
- Determinare gli obiettivi di coppia
Mindfulness per bambini a Lecco: Protocollo "Il fiore dentro"
ll protocollo di Mindfulness per bambini “il fiore dentro” è l’unico programma di mindfulness per bambini in italiano riconosciuto dalla ricerca scientifica come uno strumento efficace per il benessere in età di sviluppo e che unito al percorso individuale psicologico, permette al bambino di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi e con la comprensione dei meccanismi del modo di agire. La ricerca scientifica conferma un miglioramento su 4 aree:
• Psicologica: il bambino acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, diventa consapevole di cosa piace e che cosa no, cosa fa arrabbiare o fa paura. Impara a gestire le emozioni, riducendo lo stress e le situazioni di conflitto.
• Fisica: il bambino sviluppa una maggiore consapevolezza del corpo, dei limiti oltre i quali è meglio non spingersi e delle potenzialità che invece già possiede.
• Prestazioni cognitive: le pratiche di mindfulness favoriscono il mantenimento dell’attenzione, il bambino quindi impara a essere più concentrato e veloce e studia con meno fatica perché si distrae meno.
• Autonomia e autostima: gli esercizi di mindfulness aiutano il bambino a “rallentare”, a gestire meglio il tempo, in modo da essere più efficace ed autonomo, questo lo aiuta a essere più sicuro e ad avere più stima di sé.
A chi è rivolto
Come si svolge il percorso
Perchè iniziare
- Ridurre l’ansia e lo stress
- Ridurre l'iperattività e l’impulsività
- Incrementare la sicurezza e l’autostima
- Incrementare le prestazioni cognitive
- Migliorare l’apprendimento e la concentrazione
- Migliorare la consapevolezza delle emozioni
- imparare a lasciar andare gli eventi del passato
- Favorire l’autocontrollo e l’autonomia
- Migliorare il rapporto con il proprio corpo