Attacchi di panico nel periodo Covid19: 5 rimedi naturali per diminuire i sintomi

In questo periodo di pandemia Covid-19 è aumentata la possibilità di incorrere in attacchi di panico o di ansia, per questo la mindfulness integrata alla psicologia vuole essere uno strumento concreto a chi sta vivendo un periodo di disagio o sofferenza psicologica.

Percorso basato sulla tecnica della mindfulness che mira a liberare la mente dai pensieri negativi ed eccessive preoccupazioni, a ridurre lo stress grazie ad esercizi pratici di rilassamento e di ascolto profondo.

Nel nostro studio e in videochiamata si svolgono percorsi di psicologia e Mindfulness per poter far fronte a eventi traumatici e/o luttuosi

Cosa sono gli attacchi di panico?

Immaginiamo una situazione piacevole, una bella giornata e una passeggiata al sole, quado improvvisamente vi trovare in preda a un terrore irrazionale. Niente intorno è cambiato ma il cuore vi batter forte, faticate a respirare e sentite una minaccia incombente. Talvolta gli attacchi di panico sono caratterizzati anche da vertigini, forte tremore, svenimento e paura di morire o di impazzire. Gli attacchi di panico sono comunissimi e nel periodo Covid19 ancora più accentuati. Vediamo però alcuni rimedi naturali che possono aiutare a prevenire o ridurre l’intensità.

La mindfulness contro gli attacchi di panico

Per dominare il panico, chiudete gli occhi, espirate lentamente per tre volte e immaginate di trovarvi chiusi in un luogo. Accogliete tutte le emozioni che si presentano e cercate ,per qualche minuto di non mandarle via. Poi immaginate di uscire e liberarvi. Lasciatevi bagnare dalla pioggia che scende e osservate la paura che si dissolve. Prima di riaprire gli occhi, visualizzate il paesaggio che vi circoornda.

La psicologa Martina Sciacca consiglia id dedicare a questa fantasia tre minuti ogni 2 o 3 ore in caso di attacco di panico, finchè la paura svanisce.

Secondo Martin Shaffer, direttore esecutivo dell’Istituto per la gestione dello stress di San Franciesco, gli attacchi di panico si possono affrontare con varie forme di rilassamento: si tratta solo di trovare quella che funziona meglio per voi.

La Mindfulness, come citato sopra, è uno strumento volto alla riduzione degli attacchi di panico grazie a un protocollo di base medica dedica: Il protocollo MBSR, basato sulla combinazione di meditazione e psicologia per incrementare la consapevolezza del corpo, dei pensieri e delle emozioni.  Il training autogeno affianca il metodo Mindfulness perchè permette il rilassamento grazie all’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva.

Nel nostro studio o in consulenze online svolgiamo percorsi di Mindfulness sia individuali che di gruppo o sessioni di Training Autogeno con la psicologa, puoi rivolgerti a noi per strutturare un percorso volto alla riduzione degli episodi di panico.

Fiori di Bach contro gli attacchi di panico

Chiunque soffra di attacchi di panico dovrebbe avere sempre con sè il flacone di Fiori di Bach adattato a diminuire l’aggressività degli attacchi di panico. Un consulente al nostro studio Consapevolmente può aiutarti a trovare la miscela di Fiori di Bach adatta a te e prescriverti la ricetta per ottenere i tuoi fiori in farmacia.

In caso di attacchi di panico consigliamo:

  • Rescue Remedy: una miscela di Rock Rose, Cherry Plum, Star of Betlehem, Clemantis e Impatiens che, agendo in sinergia tra loro, costituiscono una sorta di “pronto soccorso” naturale e aiutano a sentirsi più lucidi e reattivi nel momento difficile.

Yoga: che posizioni aiutano in caso di attacchi di panico?

Oltre alla meditazione si consiglia una routine quotidiana che comprenda almeno sei posizioni di yoga. Oltre a renderi fisicamente più forti, vi aiuteranno ad affrontare meglio lo stress. Potete svolgere a casa vostre alcune di queste posizioni illustrate qui sotto nelle immagini:

  • Posizione della farfalla: Siediti sul tappetino con la schiena dritta, se non riesci puoi farlo contro un muro, entrambe le gambe distese davanti a te. Espirando piega le ginocchia, unisci le piante dei piedi e avvicina i talloni il più possibile al bacino, quindi fai cadere le ginocchia ai lati premendo le piante dei piedi tra loro.
  • Posizione del bambino: Siediti sui talloni, ed espirando porta la pancia e il petto sulle cosce. Le braccia sono distese davanti a te, oltre la testa, i palmi verso il basso, braccia stirate.
  • Posizione della mezza candela: Vicino a un muro, posiziona i glutei e parte posteriore delle cosce contro il muro, usa le mani per avvicinarti il ​​più possibile. Espirando posiziona le gambe contro il muro, lasciando le spalle e la testa appoggiate delicatamente a terra, la colonna vertebrale dritta.

Oltre a queste posizioni classiche, sono molto consigliate posizioni di inversioni, cioè le posizioni a testa in giù, i benefici nel corpo sono molti e nelle persono ansiose permetotno di guardare il mondo da un’atra prospettiva e liberarsi dalle paure. Se sei principiante puoi iniziare a svolgere queste inversioni nella pratica di Yoga antigravità, ossia la pratica yoga sulle amache.• La sospensione nelle amache alleggerisce dallo stress e dalle tensioni mentali.

Una posizione a testa in giù
Scopri di più nel video.

Puoi prenotare la tua pratica di yoga antigravità al centro Consapevolmente.

Terapia nutrizionale per contrastare gli attacchi di panico

Alcuni semplici consigli che arrivano dalla nostra nutrizionista a Consapevolmente Lecco: “Cercate di mangiare più cereali, come riso e miglio. Questi alimenti rappresentano ottime fonti di vitamine del gruppo B, che hnno un effetto calmante generale e mantengono in equilibrio il sistema nervoso. Sono consigliati anche gli alimenti che contengono magnesio.”

Se vorresti ricevere una consulenza alimentare rivolgiti al nostro studio e alla nostra nutrizionista.

Percorsi di Mindfulness e psicologia per adolescenti in studio Consapevolmente Lecco o in videochiamata

Puoi ascoltare le mie meditazioni per contrastare l’ansia > qui

Dott.ssa Martina Sciacca, psicologa del benessere e trainer senior mindfulness.

I miei contatti: 📲 371 3414953 📩 consapevolmentelc@gmail.com

Seguici per leggere i prossimi articoli

Default image
Centro Consapevolmente
Articles: 29

Leave a Reply