Gelosia: 4 modi per liberarsene e vivere bene

Nella vita di coppia succede sempre più spesso che il termine gelosia venga utilizzato e comprometta il vivere bene dei partner, ma non solo il sentimento di gelosia è parte dell’essere umano fin da bambini, per questo la mindfulness integrata alla psicologia vuole essere uno strumento concreto a chi sta vivendo non riesce a vivere serenamente poichè atterrato da timore della perdita, invidia o gelosia d’amore.

Nel nostro studio e in videochiamata si svolgono percorsi di psicologia e Mindfulness per poter far fronte a episodi di gelosia che ci impediscono di vivere bene.

Che cos’è la gelosia?

A tutti capita, una volta ogni tanto, di sentire un pizzico di gelosia. Magari perchè avete l’impressione che il capo riservi un trattamento speciale al collega che lavora di fianco a voi. La gelosia è parte integrante dell’essere umano, la proviamo fin da bambini verso le figure genitoriali, per qualcuno che possiete oggetti significativi o in ambito sociale e lavoratoriale.

Finchè resta entro limiti accettabili non causa danni di sorta, ma è noto che la gelosia può far perdere completamente il controllo. Secondo la psicologa Martina Sciacca ci sono rimedi naturali che possono aiutare ad affrontare più efficacemente la gelosia.

Rivolgetevi a una figura professionale se…

Se sentite che il problema della gelosia si sta facendo troppo preponderante nella vosta vita rivolgetevi a uno psicologo che vi aiuterà a superare questo momento e a stare bene. Inoltre l’intervento di una figura professionale può esservi particolarmente utile se:

  • Notate che tutta la vostra attenzione è catturata da pensieri che hanno a che fare con la gelosia al punto da interferire con la vita lavorativa e familiare.
  • Non riuscite più a mangiare, a dormire o a concentrarvi.
  • Vi accorgete che non riuscite a parlare dei vostri sentimenti.

Mindfulness e visualizzazione

Una meditazione consigliata può essere quella che riporto qui, suggerita da D. Gersten, psichiatra di San Diego, lo specialista consiglia di dedicarvi da 15 a 30 secondi tutte le colte che cominciate a sentirvi gelosi.

Chiudete gli occhi e visualizzate una scatola. Immaginatevela di un materiale specifico, come legno, metallo o di plastica, e di una grandezza sufficiente a contenere tutte le vostre emozioni. Decoratela, se volete. Ora, tutte le volte che vi sentite pungere dalla gelosia, immaginate di mettere la vostra emozione nella scatola.

Fiori di Bach

“Holly” è un ottimo rimedio per chiunque soffra per invidia o gelosia, poichè riesce a risolvere anceh altri stati emotivi negativi quali la sfiducia e la vendicatività.

Un consulente al nostro studio Consapevolmente può aiutarti a trovare la miscela di Fiori di Bach adatta a te e prescriverti la ricetta per ottenere i tuoi fiori in farmacia.

Yoga, le asana per la fiducia in sè

Dato che lo yoga influisce positivamente sulla fiducia in sè stessi e sulla salute in generale, può essere di aiuto per allontanare i sentimenti in generale, può essere di aiuto anche per allontanare i sentimenti di gelosia.

Lo studio Consapevolmente consiglia di svolgere una routine quotidiana di yoga che comprenda esercizi di respirazion e tre o quattro posizioni. Ve ne suggeriamo alcune:

  • Posizione del danzatore: Dalla posizione di partenza porta la mano destra all’indietro e afferra la parte interna del piede sinistro, poi porta anche la mano sinistra all’indietro e afferra la parte esterna del piede sinistro. A questo punto solleva la coscia sinistra portando il piede verso l’alto.
  • Flessione delle ginocchia: Con una espirazione porta entrambe le ginocchia verso il petto e circondale con le braccia, afferrandoti i gomiti con la mano opposta. In questo modo tieni assieme le ginocchia e premi leggermente sull’addome.
  • Respirazione yogica: Dunque inspirare e riempire l’addome, il torace e la parte superiore del polmoni. Espirare e svuotare: la sensazione è quella di un’onda che nasce nell’addome e sale per poi ritirarsi.

Percorsi di Mindfulness e psicologia per adolescenti in studio Consapevolmente Lecco o in videochiamata

Puoi ascoltare le mie meditazioni per contrastare l’ansia > qui

Dott.ssa Martina Sciacca, psicologa del benessere e trainer senior mindfulness.

I miei contatti: 📲 371 3414953 📩 consapevolmentelc@gmail.com

Default image
Centro Consapevolmente
Articles: 29

Leave a Reply