Psicologia di coppia: 10 punti per capire il vuoto interiore del narcisista e dell’empatico

Parliamo di psicologia di coppia e del caso di un empatico e un narcisista, due facce della stessa medaglia che spesso sono attratti l’uno dall’altro.

Perche? Gli empatici hanno molto amore e comprensione da dare, mentre i narcisisti sono attratti dalle persone dalle quali riusciranno a trarre il massimo dei vantaggi. Cosa accade quindi quando un narcisista prende di mira un empatico? Vi spieghiamo alcuni comportamenti che si verificano, eccoli in 10 punti.

1. L’Empatico entra nel rapporto sentendo un intenso amore cieco. L’Empatico è attratto dal narcisista e  sente il suo bisogno di affetto, è soddisfatto anche se il narcisista non sta facendo nulla per sviluppare la relazione.


2. Il narcisista sembra volere il rapporto tanto quanto l’ empatico. In realtà, il narcisista non vuole altro che la convalida costante di avere trovato qualcuno sempre disposto a offrire lati di sè.

3. Con lo svilupparsi del loro legame, l’empatico troverà insopportabile vedere il narcisista avere a che fare con qualsiasi tipo di dolore. Inconsciamente L’empatico vuole “cambiare” il narcisista in meglio.

4. Ciò di cui nessuna delle parti si rende ancora conto, è che le esigenze del narcisista non saranno mai effettivamente soddisfatte.

5. Il narcisista dirà che l’empatico è drammatico, e che le sue preoccupazioni sono false. Questo tipo di manipolazione è la più comune e subdola manipolazione che solitamente i narcisisti esercitano.

6. L’empatico comincia ad gettare la colpa se stesso. Inizierà a domandarsi se sarà mai degno di amore.

7. Ciò di cui l’ empatico non si rende conto è che non c’è niente di sbagliato in lui, è stato manipolato.

8. Anche se l‘empatico tenta di comunicare in modo autentico con il narcisista, non otterrà alcun risultato. Il Narcisista cercherà di deviare a suo vantaggio creando innumerevoli scuse.

9. A questo punto, l’empatico dovrà fare un po’ di seria auto-valutazione. Sara lasciato per un’ altra scelta. E sarà l’inizio della sua trasformazione.

10. L’empatico sarà  identificato come un “guarito”, troverà la sua forza interiore, che sarà probabilmente concentrarsi sulla missione della sua vita ,di aiutare altre persone. stare in buona salute,etc


Se ti trovi a vivere una relazione tossica in questo senso, ti consiglio di iniziare un percorso di psicologia per valutare questa situazione.

Percorsi di Mindfulness e psicologia in studio Consapevolmente Lecco o in videochiamata

Puoi leggere di più sulla terapia Mindfulness a Consapevolmente Lecco > qui

Dott.ssa Martina Sciacca, psicologa del benessere e trainer senior mindfulness.

I miei contatti: 📲 371 3414953 📩 consapevolmentelc@gmail.com

Seguici per leggere i prossimi articoli

Default image
Centro Consapevolmente
Articles: 29

Leave a Reply